Non riesce più a frastimare: prende il treno regionale per ritrovare ispirazione
CAGLIARI. Era conosciuto in tutto il circondario Tore Irrocca, quasi alla stregua di un William Munny del Missouri, ma ovviamente solo per ciò che concerne il frastimo in salsa sarda; egli infatti, almeno direttamente, non avrebbe mai ammazzato nessuno, come invece fece il celebre pistolero di Eastwoodiana memoria.
L’uomo, originario del Goceano e ivi residente, era ben conosciuto in tutto il circondario per essere un uomo molto diretto e dal frastimo facile ed efficace. Tuttavia però un matrimonio improvviso ed effimero avrebbe distrutto la sua verve poetica, trasformando l’uomo, per citare l’avvocato Gianni Agnelli, in un coniglio bagnato. L’irrocca dunque, a causa di ciò, avrebbe perso il talento naturale della bestemmia: la donna infatti lo avrebbe trasformato in un uomo pio e devoto e dalla parola sempre composta e mai fuori dalle righe.
Secondo alcuni suoi amici il frastimo più spinto degli anni del matrimonio sarebbe stato infatti “male chi ti falet unu bombu” (male che ti scenda un bombo ndr), niente a che vedere con quelli pronunciati in passato.
Disperato, avrebbe dunque cercato di porre rimedio e provato a ritrovare l’ispirazione di un tempo! Dopo essersi fatto due calcoli, improvvisamente la soluzione: prendere il treno ragionale che da Sassari va a Cagliari! una soluzione davvero risolutiva!
Tra una vicissitudine e l’altra l’uomo avrebbe ritrovato l’antica ispirazione al frastimo, raggiungendo Cagliari proprio a cavallo di un frastimo stratosfericoa sparato dopo aver raggiunto la stazione per poi scoprire che il treno regionale fosse già in ritardo di un’ora e quaranta minuti.