Oschiri: arrivano le panade di farina di grillo imbuttidas a babbaudos

OSCHIRI. A partire dalla fine di gennaio, in tutta l’Unione europea potranno essere venduti e comprati liberamente prodotti alimentari a base di Acheta domesticus, cioè fatti con polvere di grillo domestico. È quanto prevede il regolamento 2023/5 della Commissione europea, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 3 gennaio 2023. Nonostante le proteste qualcuno in Sardegna si sarebbe già dato da fare!

Ecco dunque che a Oschiri a fine mese arriverà la panada realizzata con la prelibata farina di grillo! Era da mesi che in paese si discuteva su come poter fare evolvere il prodotto per stare al passo ancora una volta con sos macchines le mode del momento, dunque la notizia arrivata dall’Unione Europea sarebbe arrivata proprio in un momento propizio.

L’elevata richiesta di ordini che il paese di Oschiri riceve da tutta la Sardegna, avrebbe costretto i proprietari di un noto negozio del centro a rimboccarsi le maniche per poter sopperire a tutte queste richieste, perché né la carne, né la farina normale ormai bastavano più a soddisfare l’offerta!

Ciò avrebbe portato la nota pasticcera Mariedda Foltighitta a lanciare la panada di farina di grillo che, solo a nominarla, avrebbe fatto a buttazzina (vomitino ndr) tutte le colleghe di lavoro. Solo una di esse, ben imbevuta di totu sos macchines (mode del momento ndr) del momento, avrebbe non solo accolto di buon grado la proposta, ma avrebbe anche contribuito a risolvere i problemi relativi alla mancanza di carne. Come? Decidendo di usare come ripieno, al posto della carne di agnello, unu pagu de babbaudos (un po’ di insetti ndr), facili da reperire nelle abitazioni fatiscenti del paese, compreso il negozio stesso!

Non sappiamo se tale operazione portare al successo, quel che è certo è che all’inaugurazione del prodotto verranno chiamati i politici come assaggiatori!

Lascia un commento...