Resolzas dalla punta arrotondata: nuovo giocattolo shock fa discutere la Sardegna

SASSARI. Sono in vendita da questa mattina presso molti negozi di giocattoli della Sardegna e già fanno discutere e dividono l’opinione pubblica: stiamo parlando delle cosiddette “Resolzeddas”, questo è il nome che campeggia sulla confezione. Si tratta di nuovi giocattoli a marchio CE prodotti da una fabbrica sarda che altro non sarebbero se non tipiche resolzas sarde con la punta smussata e arrotondata.

“Abbiamo voluto colmare un segmento di mercato poco esplorato –ha detto ai nostri microfoni Bore Leppa, proprietario della ditta di giocattoli che produce le Resolzeddas– per venire incontro alle esigenze dei bambini moderni. Tutti noi sappiamo che per i pargoli di città sono state inventate le forbici dalla punta arrotondata, così noi abbiamo voluto andare incontro ai bimbi di campagna, fornendo loro uno strumento utile ma sicuro”.

Divise le associazioni dei genitori: da chi pensa che sia un pericolosissimo strumento da lasciare in mano ad un bambino, a chi trova che è bene addestrare i giovani sardi all’utilizzo di strumenti tipici nelle varie situazioni della vita (dallo sbucciare un frutto, allo sbucciare gente). Rimane comunque un mistero come sia riuscita la ditta produttrice a farsi rilasciare il marchio CE per la libera commercializzazione del prodotto e la libera vendita ai minori.

Numerosi genitori preoccupati hanno sporto denuncia alla Procura della Repubblica e la vendita potrebbe essere inibita fino a nuove disposizioni in merito. Intanto le trasmissioni TV si sono già adattate al nuovo prodotto, in particolare la popolare trasmissione con protagonisti piccoli chef, “Mastru Chef”, ha fatto sapere che ne ordinerà un grande quantitativo per garantire la massima sicurezza dei concorrenti, spesso alle prese con pericolosi coltelli appuntiti.

Contrari anche i produttori artigianali di resolzas che sostengono che il nuovo coltello sia un affronto all’arte coltellinaia sarda e alle sue tipiche forme che hanno reso sas resolzas sarde famose e conosciute in tutto il mondo

Lascia un commento...