Il castello di Burgos verrà raso al suolo per erigere la nuova Disneyland

BURGOS. Altra batosta per la storia e cultura regionale: a farne le spese sarà stavolta lo storico castello costruito nel XII secolo per volere del Giudice di Torres Gonario Comita de Lacon-Gunale.

Il nuovo progetto – portato avanti con entusiasmo dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione – chiamato “proite in Sardigna istoria b’ada?” ha come obiettivo quello di far viaggiare a tottu coddu (a tutto collo, ovvero a incentivare) l’economia delle aree interne dell’isola che, più delle aree costiere, soffrono la crisi economica.

L’idea sarebbe arrivata dopo una proposta multimilionaria del colosso dell’intrattenimento americano Disney. La casa cinematografica stava infatti cercando un luogo adatto alla costruzione di un avveniristico parco divertimenti e l’equipe a cui è stato affidato tale progetto ha individuato a Burgos la posizione ideale. Unica pecca – però- quel fastidiosissimo cumulo di pietre che sormonta l’abitato.

La proposta dell’assessorato –per non lascarsi scappare l’affare- è stata dunque quella di falarne a unu muntone (di distruggere e ridurre a un mucchio di macerie) l’antico castello. Ovviamente tenendo ben presente che il castello è disabitato da tempo, pericolante a causa della scarsa manutenzione (grazie a precedenti tagli regionali) e non in linea con l’immagine standard di castello che viene in mente a tutti (mentre quello nuovo proposto dalla Disney sarebbe veramente spettacolare a quanto promettono).
Il tutto ovviamente è stato proposto al alla presidenza della regione che, dopo aver esordito con “Ah c’è un castello a Burgos?”, avrebbe dato via libera alla demolizione.

Il presidente si è detto entusiasta del progetto (sapendo che avrà il consenso dello governo nazionale che da sempre si cura affettuosamente dei fatti della Sardegna… ma ite cazz! Però era bella come battuta) visto che in Sardegna si è spesso più bravi a valorizzare ciò che non si ha piuttosto che incentivare ed invogliare la gente a conoscere ciò che la cultura e il passato di questa magnifica isola ci hanno donato in millenni di Storia.

 

Lascia un commento...