Riconoscimento storico: Giuliano Marongiu nella Walk of Fame
HOLLYWOOD. Un evento storico, di quelli da incorniciare; uno di quegli eventi per cui in Sardegna si dice “ficchide unu giau in su muru”. La commissione comunale di Hollywood ha deciso di immortalare la fama di un grande personaggio dello spettacolo sardo: il nome di Giuliano Marongiu scintillerà nella Walk of Fame di Hollywood.
La stella del firmamento sardo è ora una stella del marciapiede americano (anche se detta così può sembrare brutta in effetti). La commissione ha infatti valutato la grande produzione di canzoni in inglese del cantante: da più produttori era infatti segnalato questo giovane della terra di Sardegna che cantava in un idioma sconosciuto persino ai sardi, presumibilmente un inglese porcheddinu. La performance di “Sa musha”, incisa nel CD-ROM “Incantos 2” ha lasciato perplessi, oltre che gli stessi olianesi, persino gli americani, che hanno deciso di concedergli una stella nella passeggiata più famosa del mondo per alti meriti linguistici.
La notizia è stato colta in Sardegna con grande entusiasmo, specialmente in questo periodo in cui è difficile trovare una scusa per fare spuntini. Via quindi a grandi abbuffate, bevute, cumbidi al bar e imbreaghere in onore al famoso cantante. Menzione d’onore da parte della società di conservazione della lingua inglese antica: nella canzone il cantante sardo sarebbe riuscito ad inserire (non si sa quanto volontariamente) ben 5 parole dell’inglese del 1300.