Rally del Vermentino, carrozzieri in festa: “Tutti imitano i piloti e finiscono in cunetta”

Incidente durante lo scorso Rally del Vermentino - Foto di Claudio Aresu
Incidente durante lo scorso Rally del Vermentino – Foto di Claudio Aresu

BERCHIDDA. Si lavora senza sosta nel piccolo paese alle falde del Limbara in questi giorni: da una parte gli organizzatori del 14° Rally del Vermentino che si correrà il 23 e 24 Aprile, dall’altra gli organizzatori dello spuntino dei carrozzieri del paese. Si, perché anche Berchidda, come tutti i centri isolani coinvolti in questo o in altri rally, soffre di un misterioso aumento del numero di incidenti (principalmente incunettamenti e cappottamenti) man mano che il rally si avvicina.

“Via via che il rally si avvicina –spiega Antoni Attappadu, portavoce dei carrozzieri berchiddesi- la gente viene pervasa da una misteriosa sindrome del piede pesante e tenta di emulare le gesta dei piloti”. Questa sindrome, associata al fatto che vengono utilizzate autovetture di serie (più sono smarmittate e meglio è) e al fatto che al volante ci siano automobilisti della domenica e non veri e propri piloti, generano un voluminoso giro d’affari parallelo al rally.

Gli esperti del bilancio comunale e gli stessi organizzatori del rally sono dubbiosi sul fatto che questo aumento di lavoro dei carrozzieri possa essere classificato come una ricaduta positiva del Rally sull’economia del paese, ma tant’è: “Per noi è Natale” afferma orgoglioso il signor Attappadu.

La febbre del Rally continua a salire nel paese e coinvolge tutti: dai vecchietti che si esibiscono in clamorosi traversi nell’affrontare la rotatoria all’ingresso del paese (mandando in visibilio il pubblico seduto al bar antistante) agli inesperti neo-patentati che, memori delle loro giocate alla Play Station, tirano il freno a mano quando sono ancora in rettilineo finendo per essere tamponati da frastimanti automobilisti distratti.

Soddisfatti anche i gommisti: “Sentire le gomme fischiare è musica per le nostre orecchie”. Una 14esima edizione di questo Rally che fa felici tutti insomma: dai piloti, al pubblico, ai carrozzieri. Cosa chiedere di meglio? Ah, giusto! Un bicchiere di Vermentino fresco che non guasta mai!

Lascia un commento...