Comune di Oschiri rivendica diritti sulle scarpe a Panada. Chiesto risarcimento milionario

OSCHIRI. “Non bastavano i Berchiddesi a rubarci le panade, ora ci si mette anche l’industria delle scarpe!”. Questa è una delle tante lamentele che si sentono in questi giorni ad Oschiri; ben inteso: se non si lamentassero delle scarpe troverebbero comunque qualcosa di cui lamentarsi, ma per il momento la protesta tiene banco nei bar e per le strade.

È proprio di stamane, infatti, la notizia che il Comune di Oschiri abbia fatto richiesta all’ufficio Marchi e Brevetti per depositare il brevetto industriale della panada e di tutto ciò che da esso deriva. Se dal punto di vista della produzione alimentare artigianale si può fare ben poco, il provvedimento va a colpire l’industria delle calzature. In che modo? Semplice: se la proposta di brevetto venisse accolta, tutte le aziende che producono le famose “scarpe a panada” dovrebbero versare un obolo al comune di Oschiri per continuare la produzione.

Il brevetto sarebbe inoltre retroattivo e i grandi marchi potrebbero dover sborsare cifre altissime: i tennici comunali parlano addirittura di centinaia di milioni di euro che andrebbero nelle casse comunali e potrebbero essere investiti a loro volta in panade. Un giro d’affari enorme che fa già tremare i colossi come Nike, Adidas, Nero Giardini e Madigan (questi ultimi usano il motivo a panada anche nelle ciabatte da mare, per rendere la suola ispessia ergonomica).

Il Comune non intende mollare e porterà avanti la battaglia in tutte le sedi opportune. Il danno è anche di immagine: spesso la cucitura delle panad… cioè, delle scarpe lascia molto a desiderare rispetto agli standard a cui sono abituati gli oschiresi, come ha confermato il sindaco: “Certe scarpe sono cucite coi piedi… neanche a Berchidda le cuciono così male le panade!”. La patata, anzi, la panada bollente passa ora all’ufficio Marchi e Brevetti che si esprimerà in merito alla faccenda entro i prossimi mesi. Il capo dell’ufficio è stato intanto avvistato mentre comprava 10 freezer nuovi di zecca e già si stende l’ombra di tangenti in panade anche su questo caso.

Lascia un commento...