Scienza. Scoperto il milionesimo paese in cui misero la mortadella nella scheda elettorale

TANDALO’. È stata resa nota questa mattina, in una gremitissima conferenza stampa, una sensazionale scoperta dell’Università degli Studi e degli Abigeati di Tandalò: un team di esperti, capitanati dal Dott. Ing. Prof. Caz. e Maz. Barore cav. Istudiadu, dopo anni di lavoro ha infatti individuato il milionesimo paese della Sardegna in cui “un mio paesano una volta ha messo una fetta di mortadella nella scheda elettorale e ha scritto “ora mangiatevi anche questa”.

Sebbene i comuni sardi siano solamente 377 infatti, la leggenda dell’elettore ribelle viene via via appioppata a fantomatici paesani, amici, amici di amici e cugini di fuori, generando un intricato groviglio di referenze geografiche che sarebbero andate ad accrescere il numero dei paesi protagonisti di queste vicende. Il team di esperti, incrociando i dati (e puru sos ojos ndr), le parentele e i vari racconti, era arrivato alla fantasmagorica cifra di 999.999, ad un passo dal milione.

“Ci siamo rimasti molto male quando abbiamo visto che eravamo ad un passo dalla cifra tonda e non l’abbiamo raggiunta per un soffio. Tuttavia l’altro giorno durante uno spuntino, il mio amico Antoni Faula ha riesumato il racconto, collocando in un paese (di cui ovviamente non ricordava il nome) in cui un suo biscugino di 74esimo grado aveva compiuto il goliardico gesto. La collocazione geografica del paese risultava a cavallo tra Berchidda e Oschiri, e l’iniziale del nome era “tipo con la E” ”.

Un riferimento ad un nuovo e sconosciuto paese quindi, che ha permesso di raggiungere l’agognata cifra del milione. La notizia è stata accolta con grande giubilo e fiumi di vino nero: i festeggiamenti andranno poi ad innestarsi direttamente nella grande tradizione dei cumbidi e spuntini elettorali in vista delle elezioni del 25 Settembre.

Lascia un commento...