G20, cambiamento climatico: le anziane sarde faranno la medicina dell’occhio al pianeta

ROMA. A seguito degli ottimi risultati ottenuti con il Protocollo di Kyoto del 2006, le nazioni incontratesi al G20, avrebbero deciso di ripartire da lì, per invertire la rotta che da qui al 2060, porterà il pianeta terra allo sfacelo. Sarebbe stato bello iniziare così il nostro articolo, ma questo non è il mondo delle favole.

Il famoso Protocollo di Kyoto infatti, nonostante avessero martellato sos cherveddos (il cervello ndr) a tanti studenti, non è stato rispettato nemmeno dai parenti più stretti de cussos chi b’aian postu sa frimma subra (dei firmatari ndr); così come è inutile che i ragazzi di oggi apprendano qualcosa sull’agenda 2030, ca at a finire in sa matessi manera (perché finirà nella stessa maniera). Stavolta però, per far finalmente qualcosa di concreto per l’ambiente, ci avrebbe pensato una stimata tzia sarda, Assunta Salerussu.

La donna avrebbe contattato telepaticamente tutte le donne capaci di fare la medicina dell’occhio in Sardegna, con il fine di farne, tutte insieme, una al pianeta terra, per poterne finalmente arrestare il riscaldamento globale. Tale riscaldamento, secondo quanto dicono i media, sarebbe dovuto principalmente a sos troddios de sas vaccas (alle flatulenze dell vacche) e non al disboscamento o all’inquinamento del mare. Il grande Totò avrebbe risposto: “ma mi faccia il piacere”.

Uno dei governanti, con tono canzonatorio, avrebbe chiesto alla Salerussu se fosse davvero convinta che la medicina dell’occhio potesse davvero far qualcosa di concreto per il clima. Domanda alla quale l’anziana avrebbe risposto con sarcasmo, rispondendo: “Onorevole, no bos preoccupedas chi solu pensare de la faghere, cheret narrere chi semus già fattende su doppiu de cussu chi azis fattu bois in trint’annos” (non preoccupateci che il solo fatto di pensarci equivale ad aver già fatto il doppio di quel che avete fatto voi in trent’anni).

La medicina è appena stata fatta e, seppur gli esperti dicono non ci sia evidenza scientifica, la temperatura mondiale è già scesa di 0,5 gradi. Se le zie non dovessero venir fermate intro custa chida, è probabile che la terra vada incontro ad una nuova era glaciale!

Lascia un commento...