Va a Lourdes per ritrovare sé stesso e perde la moglie

LOURDES. Un esperienza di vita si è trasformata in “disgrazia” per il povero Austinu Istraoltu di Ottana, che, recatosi a Lourdes per ritrovare sé stesso e la fede, avrebbe finito per dimenticare la moglie in mesu ‘e caminu.

L’uomo, poco religioso, non voleva saperne di fare questo pellegrinaggio, ma alla fine avrebbe ceduto alle pressioni della moglie quando questa gli avrebbe parlato delle incredibili apparizioni mariane verificatesi in quel sacro luogo di culto. Istraoltu (da buon cacciatore), estasiato da queste fantomatiche apparizioni di volpi dal nulla, si sarebbe subito attivato comprando i biglietti e organizzando la partenza seduta stante (dopo aver lucidato la doppietta buona e comprato un bel po’ di pallini).

Giunto sul posto, però, l’uomo sarebbe rimasto deluso per le mancate apparizioni delle volpi (sarebbe giusto apparsa la Madonna, ma lui non era andato lì per quello) e stava per perdere le speranze, ma il miracolo era alle porte! Mentre la moglie si era intrufolata nella fiumana di gente per comperare le figurine Panini dei Santi, ecco la svolta: la donna sarebbe stata miracolosamente inghiottita dalla folla e, senza nemmeno andare a cercarla, il marito l’avrebbe data immedaitamente per dispersa. Austinu ha, infatti, colto subito il chiaro messaggio di Dio e sapeva che il resto di questo possibile miracolo (andarsene senza la moglie) sarebbe dipeso dalle sue prossime azioni! L’uomo avrebbe quindi messo fretta all’autista de su postale durante la partenza, perché gli era sembrato di aver intravisto la moglie in mezzo alla folla. Invece no, non era lei e il miracolo ora poteva dirsi concluso. Per Austinu si apre così una nuova vita da uomo libero e potrà finalmente rientrare cotto dae su porchinadu ogni volta che lo riterrà opportuno.

L’esperienza a Lourdes di Istraoltu è stata sicuramente un esempio per tutti gli uomini sardi che fossero ancora titubanti. All’uomo resta però ancora un piccolo rammarico, ovvero aver sprecato tanti soldi per il viaggio e non aver visto nemmeno un apparizione di queste fantomatiche volpi!

2 pensieri riguardo “Va a Lourdes per ritrovare sé stesso e perde la moglie

    • Radio Limbara
      6 Giugno 2016 in 14:30
      Permalink

      Grazie mille! 😀 ce la metteremo tutta!

      Risposta

Lascia un commento...